RISO BASMATI CON MELANZANE, POMODORINI AL FORNO E OLIO ALLA MENTA E LIME #SEGUILESTAGIONI

By lunedì, agosto 01, 2016 , , , ,


Sole, luce, caldo.
Quella sensazione di realtà ovattata, di attesa...
L'estate prosegue e io mi incanto davanti a certi colori, alla luce forte, quasi accecante.
Per quanto io ami climi più miti e luci più fredde trovo che agosto sia il mese più bello dell'estate.
Mi piace quel senso di pienezza, di frutti maturi.
Mi piace che sia il momento in cui l'estate sia al culmine e che comincino le prime, piccole avvisaglie del cambiamento che arriverà. Agosto mi fa sempre pensare alle ultime settimane delle mie gravidanze, quando, accarezzando la mia pancia di luna piena, percepivo il cambiamento della vita che era pronta ad arrivare. Pienezza e maturità... agosto.
Da piccola agosto era il mese del mare e delle vacanze. Ormai non è più così anche se mi regalerò una piccola fuga alla fine di questo mese.
Spero in un agosto di mattine fresche e pomeriggi di cicale, di frutta dolce e libri in giardino.
Spero di vedere il mare, ne ho bisogno per cercare di ritrovare, nel moto perpetuo dell'acqua, il mio equilibrio.
Benvenuto agosto ♥


Con questo post siamo al quarto appuntamento con l'iniziativa che condivido con un gruppo di blogger che è ormai un gruppo di amiche: #seguilestagioni.
Per me questo mese melanzane, pomodorini e la menta, profumatissima, che invade ogni angolo del mio giardino.


INGREDIENTI
250 grammi di riso basmati
2 piccole melanzane (o una grossa)
300 grammi di pomodorini datterini
2 lime
una manciata di menta fresca
2 spicchi d'aglio
peperoncino
olio extravergine
sale
timo

Per prima cosa prepariamo l'olio alla menta e lime.
In una tazza mettiamo un pugno di foglie di menta spezzettate con le mani, il succo di mezzo lime e la scorza grattugiata. Copriamo d'olio e lasciamo riposare, coperto con pellicola da cucina, per almeno un'ora.
In una teglia coperta con carta da forno mettiamo i pomodorini tagliati a metà con la parte tagliata rivolta verso l'alto, condiamoli con olio, sale, uno spicchio d'aglio tritato e timo.
Mettiamo in forno a 190 gradi per circa 30 minuti.
Tagliamo a pezzetti le melanzane e cuociamole con un filo d'olio, sale, peperoncino e l'altro spicchio d'aglio.
Lessiamo il riso in acqua salata e versiamolo su un piatto largo, condiamolo con poco olio e lasciamolo intiepidire.
Condiamo il riso con i pomodorini, le melanzane e l'olio alla menta e lime.
Decoriamo il piatto con altra menta fresca, peperoncino e scorza di lime grattugiata.



LA LISTA DELLA SPESA DI AGOSTO #seguilestagioni
(a cura di Antonella Manfredi)


PARTECIPANO CON ME

♥ LE PASSIONI DI ANTONELLA
♥ LA GALLINA ROSITA
♥ PENSIERI E PASTICCI
♥ LULLABY FOODPROPS
♥ GIARDINOTE
♥ SENTO I POLLICI CHE PRUDONO
♥ LISMARY'S COTTAGE
♥ COCCOLATIME
♥ DUE BIONDE IN CUCINA
♥ VITA DA FATA IGNORANTE
♥ COSCINA DI POLLO
♥ ALISE HOME SHABBY CHIC
♥ LA MIA CASA NEL VENTO
♥ S&V A COLAZIONE

Potete trovare tutti i post (e tanto altro ancora) sulla nostra pagina facebook:

e sulla nostra bacheca di Pinterest:

You Might Also Like

9 commenti

  1. un piatto perfettamente nelle mie corde il tuo!
    Anche io non vedo l'ora di partire per rilassarmi un po'...è stata un'estate molto pesante la mia..
    Un grande abbraccio e tante cose belle, che te le meriti tutte :)

    RispondiElimina
  2. Fresco, delizioso, profumatissimo, originale e sopratutto estivo! Davvero elegante e goloso, questa ricetta sta già stimolando le mie papille gustative....bravissima!
    Susy

    RispondiElimina
  3. Ah che bello il pensiero di cicale, giardino e libro.. ti auguro una buona estate, piena di serenità. P.s . il riso basmati è tra i miei preferiti ... da provare ovviamente. Un abbraccio. Lucia

    RispondiElimina
  4. Anche io continuo a pensare ad agosto come al mese del mare, anche se nel tempo le abitudini sono cambiate... Deve essere una regressione infantile...
    La tua proposta profuma d'estate, con quell'olio alla menta e lime. Da provare al più presto.
    Un abbraccio,
    V.

    RispondiElimina
  5. buona Anna..ma non c'è nulla da fare..da te mi viene sempre una fameeee
    baci amica mia
    Lisu del Lismary's cottage

    RispondiElimina
  6. Sento tutti i profumi di questo piatto...e poi è proprio nei miei gusti,fresco e aromatico! Ti auguro tanti pomeriggi di sole,canto di cicale e relax. A presto.
    Mariù

    RispondiElimina
  7. Tutti i profumi dell'estate in un piatto!

    RispondiElimina
  8. Praticamente l'estate in un piatto. Brava, complimenti!

    RispondiElimina
  9. Bellissima questa preparazione!!!!!

    RispondiElimina

Lasciami un commento!