CARROT CUPCAKES PER #SEGUILESTAGIONIAPRILE

By lunedì, aprile 03, 2017 ,


Bentornato Aprile!
Un mese che adoro, pieno di luce e colori.
Un mese che non potevo non celebrare con dei dolcetti che sono dei piccoli capolavori.
L'impasto alle carote (ricorda le "camille" avete presente?) unito alla cremosità del frosting al formaggio dolce è qualcosa di irresistibile.
Per le basi ho utilizzato una ricetta presa da uno dei miei food blog preferiti, uno di quei blog che non delude mai, Tavola Arte Gusto della bravissima Simona Mirto.
Ve la riporto qui sotto, io ho apportato alcune (pochissime) modifiche.


Questo post è il mio contributo per #seguilestagioniaprile e devo dire che sia io che le altre blogger, in questo mese così ricco, abbiamo davvero avuto l'imbarazzo della scelta degli ingredienti.
Per chi, come me, adora verdura e frutta l'arrivo della primavera è una festa per il palato!
Vi invito ad andare a curiosare per scoprire cosa ci propongono per aprile...

♥ PENSIERI E PASTICCI - Simona
♥ SENTO I POLLICI CHE PRUDONO - Adrialisa
♥ LISMARY'S COTTAGE - Lisa 
♥ COCCOLATIME - Enrica
♥ COSCINA DI POLLO - Susy
♥ ALISE HOME SHABBY CHIC - Alisa
♥ LA MIA CASA NEL VENTO - Maria
♥ LA GALLINA ROSITA - Lucia
♥ BEATITUDINI CULINARIE - Beatrice 

e, da questo mese, anche
♥ NELLA CUCINA DI ELY - Ely
Benvenuta cara Ely!!!


Prima di passare alla ricetta vi lascio la lista della spesa di Aprile, per un consumo di frutta e verdura più consapevole:


******



INGREDIENTI
(per circa 12 carrot cupcakes)
170 grammi di carote freschissime già pulite
140 grammi di farina per dolci già addizionata con lievito
130 grammi di zucchero a velo
70 grammi di farina di mandorle
70 grammi di succo d'arancia 
60 grammi di olio di riso
2 uova medie
1 pizzico di sale
la buccia grattugiata di un'arancia
un pizzico di sale
i semi di mezza bacca di vaniglia

per il frosting:
450 grammi di mascarpone
200 grammi di zucchero a velo vanigliato

Per decorare:
(facoltativo)
Ovetti di cioccolato confettati
zuccherini colorati

Per prima cosa ho grattugiato le carote (è un'operazione noiosa ma necessaria) e ho acceso il forno a 180 gradi.
Le ho poi ridotte in crema nel mixer insieme all'olio e al succo d'arancia filtrato. 
A parte ho montato bene le uova intere con lo zucchero e la buccia d'arancia.
Ho unito la farina di mandorle, il pizzico di sale e i semi di vaniglia.
Ho unito al composto la purea di carote continuando a montare fino ad ottenere un composto soffice e arioso.
Infine ho unito la farina setacciata.
Ho riempito i pirottini da muffin fino a un centimetro dal bordo e cotto in forno caldo per 16 minuti (attenzione, la cottura varia da forno a forno, se dopo 16 minuti, facendo la prova stecchino le tortine risultano ancora un po' crude prolungate la cottura ma facendo attenzione che non cuociano troppo altrimenti risulteranno meno morbide e soffici).
Ho lasciato raffreddare e ho preparato il frosting semplicemente montando il mascarpone con lo zucchero a velo.
Ho inserito in una sac a poche e ho decorato le tortine con il frosting, gli ovetti confettati e zuccherini colorati.
Secondo me sono perfette come dolcetto di Pasqua!




Potete trovare tutti i post (e tanto altro ancora) sulla nostra pagina facebook:

E sulla nostra bacheca di Pinterest:


You Might Also Like

13 commenti

  1. Ma che belli..tavola festosa un bacino

    RispondiElimina
  2. che meraviglia, si gustano prima con gli occhi, sono un piacere ed una delizia per l'anima e il palato!
    Grazie per l'idea, allieterà le mie tavole primaverili!
    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te tesoro... fammi sapere se li farai se ti sono piaciuti ♥

      Elimina
  3. Bellissima ricetta: li voglio preparare per i miei bimbi a scuola! So che ne saranno entusiasti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono sicura che li adoreranno, sono morbidissimi! Io ne ho lasciato qualcuno senza frosting, solo con un po' di zucchero a velo ed erano perfetti per colazioni e merende

      Elimina
  4. Anna grazie per il benvenuto! Che bella la primavera e che belle tuttele ricette e i fiori e la creatività che sono state postate, una più bella dell'altra. Come i tuoi carrot cupcakes con quel frosting cremoso poi, golosissimi! Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ely grazie a te! Sono felicissima di averti con noi!

      Elimina
  5. Che meraviglia i tuoi cupcakes!
    Ciao
    Laura

    RispondiElimina
  6. Sono carinissimi! E perfetti per la tavola di Pasqua!
    Un bacio e buona serata!

    RispondiElimina
  7. Si mangiano con gli occhi ^_^
    Li trovo deliziosi, amo l'accostamento mandorle/carote:
    andavo matta per le "camille" ma questi saranno più buoni!

    RispondiElimina
  8. Mi piacciono solo a vederli. Mandorle e carote, come sai, piacciono tanto anche anche me, se poi li presenti così belli e golosi col frosting al mascarpone è il top ! Un abbraccio Anna

    RispondiElimina

Lasciami un commento!