VEGAN FRIDAY: POLPETTE DI VERDURE VEGAN

By venerdì, aprile 07, 2017 , , ,


Buongiorno!
Un vegan friday un po' sottotono quello di oggi.
Purtroppo l'arrivo di questa magnifica primavera mi ha portato la consueta allergia... moltiplicata per mille. Quindi asma, tosse, rinite, occhi rossi e una stanchezza immensa.
Quindi un post brevissimo oggi, giusto il tempo di lasciarvi la ricetta di oggi e il menù vegan.

Io torno al mio "letto di dolore"...


*******

Il menù vegan di oggi:

Colazione:
- una tazza di tè verde
- pane alle nocciole e semi tostati con marmellata di fragole (ricetta del pane qui)


Pranzo:
- crema di fave con tagliolini e pomodoro fresco (ricetta qui, sostituite i tagliolini all'uovo con altra pasta senza uova)
- insalata di misticanza condita con olio, sale e aceto di mele


Cena:
- spaghetti con aglio, olio e peperoncino
- polpette di verdure vegan (ricetta a seguire)
- coste ripassate in padella con pangrattato, olio e peperoncino



INGREDIENTI
1 melanzana
1 zucchina
2 patate
due cucchiai di farina di ceci
sale 
pepe
1 spicchio d'aglio
menta fresca
timo fresco
olio extravergine

Ho lessato e poi schiacciato in una terrina le due patate.
Ho tagliato a dadini la melanzana e la zucchina e le ho cotte separatamente con poco olio e sale.
Ho unito le verdure alla purea di patate.
In una tazza ho mescolato la farina di ceci con poca acqua fino a formare una pastella (sostituisce l'uovo in questa ricetta).
Ho unito al composto di verdure e patate la pastella di ceci, ho poi regolato di sale e pepe e profumato con menta e timo finemente tritati e con lo spicchio d'aglio schiacciato.
Ho mescolato bene e, con le mani inumidite ho formato tante polpette dalla forma leggermente schiacciata.
Le ho disposte su una teglia ricoperta di carta da forno, ho condito con un filo d'olio e ho infornato a 180 gradi (forno preriscaldato) per una ventina di minuti, finchè non si sono ben dorate.
Sono buonissime tiepide...


You Might Also Like

2 commenti

  1. Bellissima idea! Qui le polpette vanno a mille, questa versione mi piace, per viariare un po' e per alleggerirci, of course ;)
    Bacione cara, cerca di non stancarti, mi raccomando!

    RispondiElimina
  2. Immagino siano buonissime perchè mi piacciono tutti gli ingredienti!

    RispondiElimina

Lasciami un commento!