VEGAN FRIDAY: SPAGHETTI DI FARRO INTEGRALE CON CREMA DI BORLOTTI E OLIO AROMATIZZATO AL ROSMARINO

By venerdì, aprile 14, 2017 , ,


Sono reduce da una settimana che mi ha messa a dura prova: allergia e asma sono state le mie compagne per giorni e (purtroppo) notti. Ne sono uscita estenuata, stanca come se avessi corso una maratona.
Cucinare (ma anche mangiare) è stato l'ultimo dei miei pensieri e anche adesso che sto un po' meglio ho solo voglia di piatti semplici e veloci.
La pasta che vi propongo oggi è sana e velocissima e, ovviamente visto che è venerdì, vegana.

Ma prima della ricetta voglio raccontarvi di una bellissima scoperta che ho fatto navigando per il web in cerca di idee golose, stuzzicanti e vegan.
Colpita dalla foto di una meravigliosa pastiera incredibilmente vegan, mi sono imbattuta in Antonia e Martino, anima e cuore del sito Vegano Gourmand.
In queste settimane di ricerca su tutto quello che è il mondo vegan ho avuto modo di esplorare tantissimi siti, blog e pagine social e ho davvero letto di tutto.
Ho preso contatto con tante persone alcune delle quali inqualificabili, altre invece assolutamente deliziose.
Antonia e Martino fanno parte di quest'ultima categoria e ho deciso che il loro sito "doveva" essere il primo sito di ricette vegan a cui indirizzarvi.
Bellissime foto e ricette assolutamente perfette, originali e ben spiegate.
Come vi dicevo è stata la pastiera napoletana vegan a farmi approdare da loro e, se non fossi stata così male, avrei senz'altro provato a replicarla e ve l'avrei proposta oggi. Vi consiglio comunque di andare a leggervi la ricetta e di provare a cimentarvi: io lo farò senz'altro nei prossimi giorni.
Vegano Gourmand non è solamente ricette: consigli, libri, corsi di cucina, eventi e tanto altro. Una vera finestra affacciata sul mondo vegan.
Vi dico che già solo la sezione dedicata ai dolci vale una visita...
Grazie di cuore ad Antonia e Martino per la cortesia con cui hanno risposto alla mia mail e per la disponibilità.




******





Il menù vegan di oggi

Colazione:
Cappuccino con latte di mandorle
Brioche all'acqua (ricetta qui)




Pranzo:
Vellutata di mele, porri e patate (ricetta qui) con pane integrale
Erbette di campo ripassate con olio, aglio, peperoncino e briciole di pane





Cena:
Spaghetti di farro integrale con crema di borlotti e olio aromatizzato al rosmarino (ricetta a seguire)
Carpaccio di melanzane (ricetta dal blog Due bionde in cucina)
Fragole con succo di limone e zucchero alla vaniglia



INGREDIENTI 
(per due persone)
180 grammi di spaghetti di farro integrale
una lattina di fagioli borlotti bio
olio extravergine d'oliva
rosmarino fresco
uno spicchio d'aglio
peperoncino secco
sale

Per prima cosa ho preparato l'olio aromatizzato.
In un pentolino ho scaldato a fuoco bassissimo 6 cucchiai d'olio, un rametto di rosmarino e uno spicchio d'aglio. Appena l'olio ha iniziato a colorirsi ho spento, ho coperto e ho lasciato in infusione il rosmarino e l'aglio.
A parte ho scaldato i fagioli con un filo d'olio e li ho schiacciati con una forchetta.
Ho cotto al dente gli spaghetti tenendo da parte mezzo bicchiere di acqua di cottura.
Ho versato gli spaghetti nella casseruola dei fagioli e ho mantecato con l'olio aromatizzato filtrato e con l'acqua di cottura tenuta da parte.
Ho spolverizzato con peperoncino appena macinato e qualche foglia e fiore di rosmarino.






(la bellissima farfalla dalle ali di ruggine è di Archie and Me)

You Might Also Like

2 commenti

  1. Mi piace da matti questa tua rubrica, sai!? E questa pasta è da tener assolutamente presente!
    Approfitto per lasciarti i miei più sentiti auguri di Buona Pasqua, un abbraccio grande

    RispondiElimina
  2. Veramente appetitosi! Ti auguro Buona Pasqua!

    RispondiElimina

Lasciami un commento!